Oggi ti voglio parlare di cinque abitudini che hanno il potere di trasformare realmente in positivo la tua giornata. Cinque abitudini che praticate ogni giorno hanno il potere di farti scegliere di essere felice.

Purtroppo, quando le cose vanno bene tendiamo a dimenticarci delle nostre abitudini e quando invece qualcosa va male difficilmente abbiamo quella capacità analitica di andare a ritroso e trovare le radici di quel di quell’insuccesso in specifiche abitudini.

E allora che facciamo? Ci arrampichiamo un po’ sugli specchi e pensiamo che tutto dipende dalla fortuna o dalla sfortuna che condiziona la vita.

Voglio dire che non diamo mai abbastanza peso al fatto che le abitudini positive e corrette portano ad un carattere in grado di reagire positivamente anche di fronte alle sconfitte. Viceversa le abitudini sbagliate portano ad una profonda fragilità che ci porta sempre ad andare alla ricerca di compensi e scuse trascinandoci verso la lamentela e il vittimismo.

Voglio che tu faccia molta attenzione al concetto di abitudine come pilastro fondante della tua vita e voglio condividere in questo articolo le cinque abitudini che per me sono state molto importanti nel rafforzare il mio carattere e vivere la vita scegliendo di essere felice.

C’è un momento particolare della giornata a cui dobbiamo essere molto consapevoli. Questo momento è la mattina appena sveglie. Il modo in cui ti svegli e le cose che fai appena alzata danno l’imprinting a tutta la tua giornata. Non a caso quando hai una “giornata no” si dice che ti sei svegliata con il piede sbagliato!

Allora, sei pronta a conoscere le 5 abitudini che ti faranno essere felice?

Abitudine #1: appena ti alzi controlla come stai respirando. Ti alzi inspirando di fronte alla nuova giornata e quindi arricchendo il tuo corpo di energie di vitalità o ti alzi invece espirando o quasi sospirando perché la giornata già ti pesa?

E’ un punto molto importante perché se tu provi a concentrarti su una inspirazione potente a pieni polmoni immediatamente l’energia di quella giornata sarà in qualche modo cambiata in positivo.

Abitudine #2: probabilmente la prima azione che fai la mattina è quella di andare in bagno. L’invito è di guardarti nello specchio. Cosa vedi?

Vedi una persona riposata, una persona entusiasta, pronta ad affrontare la realtà della giornata o vedi piuttosto una persona stanca, con poco entusiasmo, con un’aspettativa mentale di tutta una serie di preoccupazioni?

L’invito è di guardarti allo specchio e chiederti quali motivi ci sono oggi per essere felice. Sono sicura che li troverai. Certo è che se ti rende entusiasta l’idea di vincere alla lotteria e questo non accade…questo è un tuo errore. Se invece le tue aspettative sono finalizzate a trovare la felicità anche nelle piccole cose allora la giornata sarà piena di entusiasmo!

Il mio primo pensiero quando mi sveglio è di ringraziare di essere viva…non è scontato, sai? Prova a rifletterci.

Abitudine #3: fai un check e una verifica sul tuo livello di energia corporea .

Si fa facilmente stiracchiandosi o provando a fare un po’ di stretching o provando a contrarre i muscoli. E’ una specie di body scan.

Ascolta il tuo corpo.

Senti dove c’è poca energia, dove ci sono tensioni e come puoi fare a scioglierle. Una tecnica che funziona molto bene è di indirizzare il tuo respiro lì e vedrai che respiro dopo respiro la tensione si scioglie.

Abitudine #4: fai un check sugli obiettivi della giornata.

Io impiego davvero solo 2 minuti davanti a un semplice diario in cui scrivo le 3 cose importanti della giornata.

Scrivere che cosa vuoi raggiungere in quella giornata, che cosa vuoi fare o ancora meglio come vuoi sentirti in quella giornata, che emozioni vuoi vivere, ti aiuterà incredibilmente ad averle presenti nella tua testa per il resto del tuo giorno!

Abitudine #5: fai un check sulle tue relazioni. Molto spesso finiamo con il trattare le persone che fanno parte della nostra famiglia o del cerchio più ristretto dei nostri affetti peggio del peggior nemico. Sfoghiamo su queste persone il nostro cattivo umore molto di più di quello che faremmo con degli sconosciuti. Non è forse così?

Ecco, accorgersi di questo è di estrema importanza. Salutare con amore il proprio compagno o marito augurandogli una buona giornata con un sorriso è una cosa che solidifica e rafforza le relazioni e rafforza la tua presenza nelle relazioni.

Semplice, no?

Sono 5 piccole abitudini, 5 gesti importanti che se fatti con regolarità creano un grande cambiamento nella direzione di essere felice.

Lo so che adesso mentre stai leggendo ti sembrano difficili e così poco naturali. Ma vedrai che dopo qualche settimana il tutto ti risulterà assolutamente automatico!

Datti questa possibilità.

Pratica queste 5 piccole nuove abitudini per 21 giorni e scoprirai di non poterne più fare a meno.

Concludo ricordandoti che la vita non è una cosa teorica, non è una cosa astratta. Sei tu l’artefice della tua vita.

Ricordati che ogni giornata non è altro che la tua vita in miniatura.

Se tu, giorno dopo giorno, immagini giornate pessime farai una pessima vita.

Invece abbi la forza di aggiungere ad ogni giorno giornate splendide. E le giornate splendide non avvengono perché c’è il sole o perché c’è fortuna; avvengono quando tu cambi la lente con cui guardi il mondo.

Se avrai la forza di costruire giornate splendide, come un artista che costruisce i suoi capolavori, la tua vita sarà splendida!

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *