Chi è Anna

Mi presento! Mi chiamo Anna Cuva, sono Naturopata e Counselor, imprenditrice, blogger e networker.
Sono una cinquantenne e la prima cosa che voglio dirti è che Magre in Menopausa si può!

Cosa puoi fare con me

Dimagrire in Manopausa

Finalmente c’è un metodo completo, studiato esclusivamente per le donne che sono ingrassate in menopausa, in grado di farti ritrovare la forma fisica e l’energia che credevi perduta.

 

Consulenza alimentare

Vediamo se indovino. In passato hai provato alcune diete o anche più di alcune. Forse hai perso peso, ma nel momento in cui hai sgarrato o terminato quella dieta i chili persi sono tornati con gli interessi ritrovandoti peggio di quando avevi iniziato. Ho indovinato?

 

Bellezza senza tempo

Ti propongo una nuova prospettiva: avere un aspetto che rispecchia il tuo benessere indipendentemente dall’età. Per liberati finalmente dalla lotta contro il tempo.

La mia storia

La mia storia
Inizia a scorrere la mia storia quì sotto!!
⬇⬇⬇⬇⬇⬇
La passione
Prima di essere una professionista del mio settore, sono una donna e sono fiera – anche a costo di sembrarti un po’ presuntuosa – nel dire che sono una splendida cinquantenne!

Non solo per la forma fisica, ma soprattutto per il modo in cui vivo la vita.

Dedicata anima e corpo a ciò che amo fare.

Ho imparato ad essere “consapevole” giorno per giorno di come mi sento. E quando sono di fronte ad una scelta, questa è la mia domanda preferita.

«Questa strada ha un cuore?” Se la risposta è no, lo saprai, e allora dovrai scegliere un altro sentiero.» [Carlos Castaneda, Gli Insegnamenti di Don Juan].

1990-2000 ....
Fino al 2000 ho vissuto la vita di quella che è una persona completamente diversa da quella di oggi. Vengo da una famiglia del sud, assolutamente tradizionale, una di quelle in cui da piccolissima i genitori delineano il futuro di chi devi essere e di cosa devi fare.

Loro sapevano chi io avrei dovuto essere, ma quell’immagine sembrava piacere a tutti tranne che a me stessa. Sentivo che c’era qualcosa che non andava. Ma non ero in grado di sapere cosa. E quindi l’unica strada possibile era quella di seguire il copione scritto da altri.

Così, dopo essermi brillantemente laureata con 110 e lode a 24 anni in Scienze Statistiche – una materia che trovavo insopportabile e che avevo scelto solo perché “utile a trovare lavoro”-  ho effettivamente trovato subito lavoro! Eravamo agli inizi degli anni ’90 e le aziende andavano nelle facoltà e sceglievano gli studenti migliori assumendoli anche prima di laurearsi. Erano veramente altri tempi rispetto ad oggi!

Ecco che mi sono ritrovata, quasi senza sapere come, rinchiusa nel ritmo di vita aziendale. Man mano che passavano gli anni dedicavo la maggior parte del mio tempo, a volte anche 14 ore di lavoro al giorno, a svolgere compiti che non mi entusiasmavano, per persone che stimavo sempre meno ed avendo la sensazione di stare perdendo la parte migliore della mia vita.

2000-2010
Sono gli anni della trasformazione iniziata un giorno per caso, che poi per caso non era. Lessi un libro del Dalai Lama: l’arte della felicità e da quel momento iniziò il nuovo percorso della mia vita.

Per la prima volta riuscii ad ascoltare quella vocina che diceva che avrei dovuto ricominciare dalle mie passioni, da quello che amavo fare.

Un nuovo inizio era alle porte non più dettato da ciò che era necessario fare, ma da quello che mi diceva il cuore.

Mi iscrissi ad una delle migliori scuole di naturopatia in Italia, la cui visione olistica era proprio quella di essere in sintonia con il mio modo di interpretare il concetto di salute: mente e corpo inevitabilmente connessi ed in equilibrio.

Con quella scelta avevo finalmente compiuto il primo passo nella direzione del flusso che la vita voleva da me.

Ho frequentato i corsi di Naturopatia, Fiori di Bach, Estetica Olistica, Kinesiologia, Oligoterapia, Fitoterapia, Medicina Tradizionale Cinese e molti altri.

Con la tesi “Un approccio Olistico alla Menopausa” ho concluso brillantemente nel 2008 la scuola di Naturopatia con la votazione di 110/110 e lode.

Finita la scuola di Naturopatia ho sentito l’esigenza di approfondire le competenze che riguardano la relazione d’aiuto e l’ascolto attivo. Mi sono iscritta alla Scuola di Counseling Mindfulness Project di Milano (www.mindproject.com)

Dal 2010 professionista GIFT
Dopo il diploma in Naturopatia ho approfondito il tema “alimentazione” con il percorso di formazione come Specialista Dieta GIFT (www.gift.it) ideato dai dottori Luca e Attilio Speciani e basato sulle più recenti evidenze scientifiche.  
Nel 2011...
ho avuto la fortuna di partecipare al seminario intensivo di 10 giorni presso il Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School condotto da John Kabat Zinn e Saki Santorelli.
Nel 2013...
ho ottenuto la certificazione come Professional Counselor (A0960) presso l’associazione professionale di categoria Assocounseling
Il Tango argentino
Ho iniziato a ballare nel 2008: era uno di quei sogni nel cassetto che finalmente riuscivo a realizzare.

Quando ami qualcosa, la cosa più bella che puoi fare è quella di condividerla con gli altri, di dare a tutti la possibilità di sperimentare l’emozione di danzare in un abbraccio, ed è per questo che ho sentito il desiderio di diventare insegnante. Ho trascorso per 3 anni consecutivi le mei estati a Buenos Aires dove ho frequentato la Escuela Argentina de Tango ed in Italia ho sostenuto gli esami per ottenere il titolo di Maestra di Tango presso la Federazione Tecnici danza Sportiva (FTDS).

Attualmente, assieme al mio compagno Massimo Straccali gestisco la scuola Almatango di Roma (www.almatango.it). La cosa bella è che da quando è avvenuto l’incontro con il Tango Argentino ho scoperto che questa danza è un prezioso strumento per l’esplorazione ed il potenziamento delle risorse interiori. Uno strumento ideale a disposizione di un counselor! Non è un caso che la mia tesi di diploma in counseling si intitola “Mindfulness&Tango”. Ed è per questo che nei gruppi di crescita personale che conduco utilizzo elementi del Tango come modalità piacevole e preziosa che agevola la capacità di ascolto di sé e dell’altro.

Network Marketing
Nel 2013 avviene un altro incontro importante della mia vita. Incontro Ringana, un’azienda austriaca davvero particolare. Si tratta dell’unico produttore europeo di cosmesi e integratori alimentari freschi cioè senza additivi e conservanti di sintesi. E’ stato amore a prima vista. Per me che sono naturopata, Ringana è un sogno diventato realtà. Il mio desiderio di contribuire al benessere delle persone e alla sostenibilità del Pianeta trova la sua piena realizzazione in questa collaborazione.

Se senti che questo progetto ti risuona, puoi partecipare anche tu. Chiedimi come!

Hai scaricato il programma MiniDetox?

Come disintossicarti e sentirti incredibilmente sgonfia in soli 5 giorni

[thrive_leads id='1050']

Contattami

Scegliendo un’opzione, sarò in grado di gestire meglio la mia casella e-mail, di aiutarti in modo efficace e di risponderti in tempi brevissimi!