Naturopata, Counselor e anche impegnata nel network marketing!

Ebbene sì! Se hai letto la mia storia sai che nel 2013 ho incontrato Ringana un’azienda speciale ed unica nel produrre cosmesi e integratori freschi, cioè senza additivi e conservanti di sintesi.

Dall’amore per i prodotti al diventare partner commerciale il passo non è stato immediato.

Tra gli scettici, all’inizio c’ero pure io, lo ammetto.

Ero imbevuta di luoghi comuni di cui ero fermamente convinta.

Poi ha vinto la curiosità di informarmi sul serio, e per fortuna, perché oggi, il network marketing è una parte importante delle attività a cui mi dedico.

Insomma, ringrazio il giorno in cui decisi di guardare un palmo più in là del mio naso e di essere andata oltre certi luoghi comuni di questo bistrattato business.

Ma… perché bistrattato?

Le ragioni si possono ricercare nella scarsa cultura che ancora oggi esiste sull’attività di networking.

Tutto ciò che è nuovo, si sa, genera diffidenza.

Informazioni parziali o addirittura scorrette hanno nel tempo creato luoghi comuni difficili da smantellare.

Io però sono qui per darti un punto di vista alternativo. Sei pronta a saperne di piú? 

Complimenti a te, quindi e alla tua curiosità, perché sei alla ricerca della verità su questo business.

Ti do un nuovo punto di vista sui principali luoghi comuni che sicuramente avrai sentito sul network marketing.

Il network marketing è un sistema piramidale ed è illegale.

Falso. Anzi, falsissimo. Stai attenta perché qui stiamo per demolire uno dei capisaldi dei denigratori disinformati!

Il network marketing è un sistema di distribuzione di prodotti o servizi dall’azienda fabbricante al consumatore finale attraverso un network di distributori indipendenti.

Il network marketing è quindi il modo più efficace ed efficiente per promuovere prodotti o servizi: lo fa attraverso il passaparola e senza le costose attività di intermediazione del sistema distributivo tradizionale.

Sai che il passaparola è lo strumento di persuasione più efficace?

Ecco, il network marketing è quindi un sistema distributivo intelligente.

Al contrario, il marketing piramidale è un sistema che prevede soprattutto lo scambio di denaro per arruolare nuove persone al suo interno. I prodotti o servizi – se ci sono – hanno un’importanza secondaria.
Inoltre, nel sistema piramidale, chi si iscrive per ultimo non potrà mai guadagnare più di chi si iscrive per primo.

La catena di Sant’Antonio è invece un particolare sistema piramidale che si basa sul reclutamento di persone e trasferimenti di denaro: non esiste nessun prodotto da scambiare ed è illegale secondo la Legge 173/2005.

Molto diverso, quindi, dal network marketing!

Il network marketing è quindi un sistema assolutamente legale, non piramidale, perché:

  • è centrato sulla distribuzione di prodotti o servizi di alta qualità, non su trasferimenti di denaro. L’investimento economico richiesto per aderire all’attività è nullo o irrisorio;
  • l’ammontare del guadagno è meritocratico e non dipende dalla data di ingresso in azienda: distributori iscritti in data più recente possono ottenere risultati economicamente migliori rispetto a distributori di lunga data.

Il network marketing è adatto solo a chi sa vendere.

Falso. Questa è un’altra scusa che spunta fuori dal cilindro di chi si accontenta del “sentito dire”.

Tutte noi quotidianamente “vendiamo consigli” in famiglia, ad amici e conoscenti: per esempio, raccomandiamo il ristorante in cui siamo stati, il parrucchiere, l’estetista, l’hotel al mare ecc.

Tutti noi quotidianamente “vendiamo consigli” in famiglia, ad amici e conoscenti: per esempio, raccomandiamo il ristorante in cui siamo stati, il parrucchiere, l’estetista, l’hotel al mare ecc.

Tutti noi siamo venditori, quindi, molto spesso inconsapevoli, e come dicevo prima il passaparola è il più efficace mezzo pubblicitario.

Nel network marketing il prodotto/servizio è al centro: si tratta quindi di provarlo su di te, di valutarne i benefici e di testimoniare i risultati ottenuti. Questa è la base di partenza.

Il network marketing è la vendita porta a porta.

Falso. Il network marketing è un marketing di relazione, di fiducia, che non c’entra niente con il fatto di suonare il campanello di casa di persone sconosciute.

Io, per esempio, non l’avrei mai fatto!

Una relazione solida e un rapporto di fiducia, infatti, si costruiscono nel tempo: solo così il passaparola ha successo.

Il network marketing è un grande inganno perché promette guadagni facili e solo per pochi eletti.

Falso. I guadagni facili non esistono, neppure nel network marketing.

In Ringana, per esempio, non troverai mai nessuno che ti prometterà guadagni a tre zeri incrociando le braccia e confidando nel lavoro altrui!

I tempi del marketing piramidale – e delle aziende che mostravano all’ignaro pubblico intervenuto alla loro presentazione un video specchietto per le allodole con sedicenti networkers in vacanza alle Maldive oppure su rombanti Cadillac – sono per fortuna finiti!

Il network marketing non è questo.

Come in ogni professione, anche il network marketing necessita di competenze e di un metodo semplice e replicabile per ottenere risultati solidi e duraturi nel tempo.

Essere entusiasti testimonial dei prodotti/servizi non basta: occorre diventare networkers professionisti. Ne consegue che non esistano gli “eletti”, ma solo chi ottiene ottimi risultati perché ha scelto di fare di questo business una professione che può essere part time o fulltime, ma in ogni caso una professione seria.

Io per esempio, ho scelto di fare questa attività part time ed è perfettamente conciliabile con le altre attività cui mi piace dedicarmi.

Nel network marketing, più iscrivi persone, più guadagni.

Falso. Come ho specificato poco sopra, ci si deve rimboccare le maniche!
Il guadagno deriva dalla tua capacità di formare un team e di aiutare i tuoi iscritti a ottenere i risultati, non dal numero delle persone che iscrivi.

Il network marketing è un lavoro di squadra: più i tuoi sforzi sono tesi ad aiutare gli altri, più incrementi i tuoi guadagni.

Il network marketing è quindi un’opportunità di business reale e concreta, dai grandiosi benefici, personali ed economici.

Perché allora, dopo aver abbattuto uno per uno i luoghi comuni di cui è oggetto il network marketing, molte persone scelgono di non provarci nemmeno?

La ragione è una sola: semplicemente, perché non credono di potercela fare, perché non hanno fiducia in loro stesse.

Oppure, perché alla base non c’è una motivazione così forte da spingerli ad abbandonare la certezza del loro presente per un futuro che potrebbe essere migliore.

Il mio “perché” è fortissimo: sganciarmi dal famigerato posto fisso e dedicarmi a tempo pieno alle attività che amo.

Il network marketing è un business democratico, perché potenzialmente è per tutti, indipendentemente dall’età, dallo stato sociale e dal livello culturale.

Ciò che conta nel network marketing è alla portata di ognuna di noi:

  • il desiderio vero di migliorare la propria vita;
  • l’impegno e la serietà nell’affrontare una nuova sfida lavorativa .

I benefici del network marketing sono sotto gli occhi di tutti: lo raccontano le storie di chi credendo in se stessa ha realizzato i propri sogni.

Se lo vuoi, se ti fidi di te, il network marketing può davvero cambiarti la vita.

Non solo. Il network marketing è di per sé una grande scuola di vita, un’eccezionale esperienza formativa.

Con il network marketing hai infatti la possibilità di sviluppare straordinarie abilità.

Analizziamole insieme.

Fiducia in te stessa:

ho sottolineato che il network marketing è un business democratico, alla portata di tutti, giusto?

Ecco, lo sono anche i risultati che ciascuno di noi può ottenere, rispettando le condizioni di motivazone, serietà, costanza e approccio professionale.

L’unica variabile è la persona e i limiti che questa si pone nel raggiungimento dei propri obiettivi.

Il network marketing è la tua possibilità di abbattere i limiti che ti sei posta.

Basta provarci nel modo giusto.

Relazione (creazione di rapporti di fiducia, empatici):

ogni tuo potenziale cliente o partner deve essere o diventare un “contatto caldo” – così come viene definito comunemente nel network marketing –, ossia devi aver instaurato o, devi stabilire nel tempo, un rapporto di empatia  basato sulla piena fiducia. In caso contrario, il passaparola funziona poco.

Lavoro di squadra:

nel network marketing non sei da sola contro tutti ma sei il leader di un team.
Il tuo successo dipende dal successo del tuo team, che devi seguire, motivare e aiutare nel raggiungimento degli obiettivi.

Il network marketing ti consente di scegliere in prima persona le persone con cui vuoi collaborare: saranno coloro che condividono i tuoi valori e latua visione di squadra. Non è fantastico?

Strategia:

il successo nel network marketing dipende dall’adozione di una strategia vincente e di un metodo di lavoro semplice e duplicabile.

Nulla viene lasciato al caso: i risultati vengono raggiunti solo se gli obiettivi vengono programmati correttamente e solo se si dispone di validi strumenti e metodi di lavoro.

Cosa aspetti a cogliere le straordinarie opportunità che ti offre questo business?

L’investimento finanziario è irrisorio a fronte dei benefici che puoi ottenere svolgendo l’attività di network marketing.

Come abbiamo visto, si tratta di benefici economici e personali di portata eccezionale:

  • Realizzazione dei propri sogni;
  • Sviluppo di competenze e abilità fondamentali.

Quanto all’investimento, il minimo corrisponde a un’ordinaria giornata di shopping mentre il massimo non arriva neppure a coprire i costi del sito web che dovresti prevedere per pubblicizzare una qualsiasi attività in proprio!

Senza contare poi che il cosiddetto “investimento”, da cui si rientra con facilità, è il corrispettivo di prodotti di alto consumo che già acquisti e utilizzi! Come tutti i prodotti che Ringana commercializza tramite i suoi distributori, per esempio.

Come già sai, poi, il network marketing è un business solidale e per questo non sarai mai sola nello svolgimento della tua attività.

Il tuo team guiderà ogni tuo passo fin dall’inizio, perché il tuo successo è il successo di tutti, e i tuoi sogni sono i sogni di tutti.

Fidati di te stessa e dell’esperienza di chi ne sa più di te. Modella i tuoi passi su quelli dei networkers di successo e preparati alla tua nuova vita!

Grazie al loro esempio, ciò che ti ho raccontato finora diventerà la tua realtà.

Ti sarà sempre più chiaro che il network marketing è:

  • il business del tuo futuro,
  • la tua nuova libertà di gestire il tempo e di lavorare con chi desideri,
  • la tua grande opportunità di crescita personale e professionale.

Per me lo è stato, così come lo è stato per tutti i networkers del mio team.

Se hai deciso di prendere in mano la tua vita e di intraprendere questa attività, ti servirà una guida che ti aiuti a partire con il piede giusto.

Contattami: sono qui per te!